piccolo inciso, Talamh pensa che insieme all’elaborare sia importante condividere, con qualità, e mettere a conoscenza di pensieri, analisi ed esperienze che agitano, riflettono, sommuovono, smuovono, spingono, impastano e sperimentano nell’intreccio ricco e complesso di pensiero e azione. Omnia sunt communia! è per questo che si propone la visione di “Bomba libera tutti”, documentario video su un laboratorio sperimentante, nel quale questa quarta elementare al di fuori della classe e con una coraggiosa proposta maieutica delle insegnanti, acquisisce consapevolezza, elabora cooperativamente e partecipatamente e mette in discussione stereotipi di genere e conseguenti comportamenti sociali. Andatevelo a cercare e buona visione!
Bomba libera tutti. Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari
Un documentario di Pina Caporaso e Daniele Lazzara
(descrizione dal canale youtube)
In una quarta elementare i bambini e le bambine riflettono sull’identità di genere, attraverso le storie, le immagini televisive, il confronto e la discussione tra pari. Ne emerge un quadro in cui è evidente quanto siano radicate le visioni più ricorrenti del maschile e femminile, attraverso tanti noti stereotipi di genere. Al tempo stesso, però, si palesa la capacità dei bambini/e di notare le criticità e le ristrettezze di un adeguamento troppo rigido ai ruoli imposti ai generi.
Una scuola, una classe, 26 bambini e bambine, due generi a confronto: per una fotografia dei rapporti tra maschile e femminile che ancora dobbiamo immaginare.
